Dal 14 al 19 marzo a Bologna Fiere si terrà la fiera leader mondiale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale.

2.900 espositori

260.000 visitatori attesi

27 padiglioni da tutto il mondo 

5 giorni in cui scoprire nuovi prodotti, trend e tecnologie innovative che confermano l’evento come l’hub formativo del settore.

Cosmesi e sostenibilità

Il leitmotiv di questa edizione è senz’altro il tema della sostenibilità: un nuovo mondo per una bellezza dai nuovi valori, attenta alle esigenze di consumatori sempre più esigenti.

Tra le iniziative firmate dalla manifestazione anche un convegno organizzato con Sparknews, un’impresa sociale che sviluppa e sostiene iniziative in grado di ottenere un impatto positivo verso tematiche sensibili come quella ambientale.

Agli espositori è stato chiesto di condividere il loro progetto di ecosostenibilità in termini di conformità ambientale, progettazione ecocompatibile, riduzione dei rifiuti, attenzione ai dipendenti e misurazione dell’impatto ambientale.  

Tra le iniziative proposte Sparknews ha scelto sei progetti e li ha raccolti in un report che sarà presentato durante il convegno dedicato nel palinsesto di Cosmotalks.

LEGGI IL REPORT. CPBO_IMPACT_FOR_BEAUTY

Vediamo in breve come si articolano i Padiglioni, suddivisi per aree tematiche.

COSMOPack

14-17 marzo 2019

Cosmopack

Cosmo Perfumery&Cosmetic

15-18 marzo 2019

Cosmo Hair&Nails&Beauty Salon

E’ l’area della fiera dedicata alla filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti. Dalle materie prime, gli ingredienti, la produzione conto terzi, il packaging, gli applicatori, e tutti i sistemi di automazione della filiera produttiva.

COSMO Perfumery & Cosmetics

E’ il cuore della fiera, dedicato interamente alle novità del mondo della profumeria e cosmesi. In un percorso pensato per buyer, distributori ed aziende interessati al canale retail i migliori Brand cosmetici mondiali in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più sofisticato ed in grande cambiamento.

COSMO Hair, Nail & Beauty Salon

Nei padiglioni dedicati, il meglio dell’offerta di prodotti, apparecchiature e servizi destinati al mondo professionale dei capelli, unghie ed estetica/SPA.

Ritorna nella nuova location al padiglione 35 il challenge United Barber Show, organizzato in collaborazione con Sen Martin; l’evento più atteso per il mondo del beauty maschile.

In mostra il genio di Leonardo da Vinci

Non solo le novità del settore, ma anche le scoperte di Leonardo da Vinci, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista.

Una mostra che ripercorre gli originali metodi di infusione per ricavare fragranze, fino alle ricette per colorare i capelli. Un racconto sul ruolo della bellezza e della cura di sé nelle corti rinascimentali.

L’installazione, dal titolo “Leonardo Genio e Bellezza”, dal 14 al 18 marzo al centro servizi, nasce dalla collaborazione tra CosmoprofCosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e Accademia del Profumo.

In mostra una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, in uso ancora oggi nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la colorazione dei capelli, e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali e visibili in molti dipinti del maestro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here