Facciamo un piccolo test.

Se chiedessi alle lettrici o ai lettori del sito cos’è un ‘trattamento naturale per capelli’, sono sicura che la stragrande maggioranza di voi non solo, conosce la risposta, ma si dedica abitualmente allo ‘spignatto’ e sa tutti i modi in cui si ‘ossida la lawsonia’.

Questo perché l’utilizzo delle erbe tintorie è qualcosa che si trasmette con il passaparola, con la sperimentazione fatta in casa, e, ai nostri giorni, su moltissimi gruppi Facebook.

E se chiedessimo la stessa cosa in un qualsiasi salone per acconciature tradizionali? (Postate pure le risposte nei commenti, vediamo qual’è la più divertente!)

In effetti non c’è da stupirsi se la maggior parte dei trattamenti effettuati in salone sono di tipo chimico: sono veloci e di sicuro risultato.

Cosa succede se è la domanda di trattamenti Green a crescere?

Negli ultimi anni sta crescendo la domanda di un’adeguata formazione professionale nell’utilizzo delle erbe tintorie in salone.

Per capire cosa sta accadendo, abbiamo intervistato Matteo Pantani di Phitofilos, azienda leader nel settore della cosmesi naturale per i capelli, che sta inaugurando a Milano l’Accademia Phitofilos Professional, per formare una nuova figura tecnica: il parrucchiere Green!

Matteo, come è nata l’idea di una scuola?

Per molti anni Phitofilos ha venduto erbe tintorie e prodotti naturali per capelli, dando supporto ai parrucchieri per eseguire le colorazioni.

Il tutto senza un vero e proprio staff.

Gianna Longo di Gianna Longo Daily Spa (MI)

Poi all’evento organizzato all’orto botanico a Roma con l’Università La Sapienza, ho conosciuto Gianna Longo di Milano.

Complice la crescita del mercato Green e questa collaborazione, quest’anno abbiamo iniziato questo percorso, visto anche l’interesse manifestato da altri parrucchieri, sparsi su tutto il territorio italiano.

Gianna è una persona sulla quale ho voluto investire per la sua ottima capacità di lavorare le piante. Lei già da tempo ha fatto una scelta molto coraggiosa, utilizzando solo erbe tintorie nel suo salone di Milano.

Come sono strutturati i corsi dell’Accademia?

I corsi saranno strutturati in modo da fornire a parrucchieri che già lavorano in salone, un approccio alla conoscenza delle erbe tintorie suddiviso per step: dal corso Base, passando per un livello Intermedio, fino ad una formazione di tipo Avanzato.

Tutti i corsi si svolgeranno a Milano con il coordinamento di Gianna Longo e sono riservati a parrucchieri che hanno già un salone.

Di cosa trattano nello specifico i vostri corsi?

Il Corso Base si occuperà di far avvicinare i parrucchieri al mondo delle erbe e degli impacchi. Non solo. Spiegheremo anche come gestire la clientela per proporre trattamenti nuovi, che hanno una lavorazione totalmente diversa rispetto a quelli tradizionali.

Tra le materie del corso Base si affronteranno i trattamenti neutri e gli impacchi per la ricostruzione di un capello sano. Ci sarà poi un primo approccio all’uso del colore. Al termine del corso Base i parrucchieri acquisiranno un know-how adeguato ad aprire un proprio corner green in salone.

Il Corso Intermedio, invece, sarà dedicato interamente alle colorazioni, dove è importante la presenza dei capelli bianchi. Quindi coperture e colorazioni. Questo è anche il primo corso a partire: la formazione di uno staff davvero preparato, ci darà modo di comprendere la risposta della clientela.

Inoltre bisogna scardinare l’idea che in un salone, usando l’Henné, si possa proporre solo il rosso o rosso ramato.

Calendario dei corsi
10/11 febbraio Corso Base 24/25 febbraio Corso Intermedio
(data da definire) Corso Avanzato

Per informazioni sui corsi potete scrivere a: info@phitofilos.it o seguire la pagina Facebook

Vi anticipo che Phitofilos ha creato, in esclusiva per i parrucchieri che seguiranno i corsi presso l’Accademia, una linea di prodotti Professionali (Phitofilos Professionale) che consente colorazioni che vanno dal biondo chiaro al biondo scuro, castano, castano scuro, rosso ramato e rosso violaceo.

Il Corso Avanzato (data da definire), sarà indirizzato all’utilizzo di piante singole e miscele, ai lavori tecnici più spinti.

Al termine di ogni corso Phitofilos rilascerà un attestato di partecipazione e fornirà un supporto post-corso di 15 giorni.

Con la l’Accademia Green si sta aprendo un capitolo davvero interessante per i saloni di acconciatura; ma le novità non finiscono qui, vero? 

Esatto. Insieme all’Accademia Phitofilos sta lanciando quest’anno il Green Team.

È un Team di parrucchieri che si aiutano per sostenere i progetti dei colleghi e per fare comunicazione e crescita tecnica nell’utilizzo delle erbe tintorie.

Sono dei veri e propri parrucchieri-ricercatori Bio!

Vedere dei parrucchieri che collaborano e fanno squadra, per un progetto nel quale tutto crediamo, è davvero molto bello!

I parrucchieri del Green Team all’opera
IL GREEN TEAM DI PHITOFILOS
Cinzia Gualazzi di Le acconciature di Cinzia (MN)
Damiano Tana & Cinzia di Cinzia Acconciatori Unisex (CH)
Rita e Diego di I Giglio (IM)
Gennaro Dell’Aquila (London – UK)
Gianna Longo di Gianna Longo Daily Spa (MI)
Laisa e Rodolfo di I Ruzza (AL)
Mariarachele Maiavacca e Samanta di Veby Style (CR-BS)
Marzia di Cicco di Hair Concept (RM)
Antonella Leonardi di Salone Antonella (TN)

Dove potremo vedere il Green Team all’opera?

Il primo appuntamento sarà al CosmoProf di Bologna, il salone internazionale della cosmetica, dove saremo presenti al Padiglione 37, stand B/88-C/87, in uno spazio di 48 mq dedicato esclusivamente al professionale.

Sarà possibile seguire giorno per giorno, le applicazioni eseguite sulle modelle, secondo un programma strutturato, in base ai lavori tecnici proposti.

E dopo il Cosmoprof partirà l’Accademia Internazionale di Gennaro Dell’Aquila a Londra, dedicata non solo alle erbe tintorie, ma anche alle tecniche di taglio, asciugatura e acconciatura.

Non ci resta che fare un grandissimo in bocca al lupo a Phitofilos ed a tutto il Green Team per l’avvio di questa straordinaria avventura!

4 Commenti

  1. Era ora che qualcuno ci pensasse perché ormai mi sono rassegnata a non andare più dal parrucchiere
    Spero che i tempi non siano lunghi e che anche a napoli ci siano presto parrucchieri Green
    Grazie per questa vera e propria missione

    • L’Accademia Green è stata pensata proprio per rispondere alla richesta crescente di trattamenti naturali, fatti anche in salone. Presto sul nostro sito troverai le informazioni per localizzare i parrucchieri che sanno lavorare le erbe tintorie in tutta Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here