Facili e veloci, ecco 10 impacchi per avere capelli sani e in splendida forma anche a casa; dedicati alle ‘bio-addicted‘ e non solo.
Come possiamo continuare a prenderci cura dei nostri capelli anche a casa?
Abbiamo chiesto ai nostri Parrucchieri Green di condividere con noi qualche prezioso consiglio di bellezza. Ecco cosa ci hanno risposto.
Cosa possono fare le/i vostre/i clienti a casa per continuare a prendersi cura dei propri capelli?
Attenzione all’uso delle erbe tintorie che potrebbero alterare o andare fortemente a stratificare il vostro colore. Invece sono utili gli impacchi che preparano il capello alla colorazione vegetale, mantenendolo sano!’
Altolà all’utilizzo di colorazioni fai-da-te specie se c’è già un lavoro di colorazione vegetale in corso, eseguito dal/dalla vostro/a parrucchiere di fiducia.
E’ molto importante non cedere alla tentazione della tintura chimica. Se proprio non potete farne a meno, meglio correggere un errore fatto con le erbe tintorie, piuttosto che danneggiare i capelli o peggio sensibilizzare il cuoio capelluto.
C’è una buona notizia, anzi due
La prima buona notizia è rivolta alle clienti abituali che possono contattare i saloni Green (direttamente dalle pagine del sito) e richiedere consigli personalizzati per tenere a bada la temuta ‘ricrescita’.
Se invece i capelli bianchi non sono il vostro problema, ma volete comunque preparare i capelli al prossimo trattamento, o semplicemente mantenerli sani e forti, ecco alcune ricette fai-da-te, firmate dai nostri parrucchieri esperti in colorazione vegetale ed impacchi a base di erbe tintorie.
1.IMPACCO CON HENNE’ NEUTRO
da Cinzia Parrucchieri Bio & Natural di Vasto
Ideale per capelli sottili o danneggiati da tinte chimiche, l’Henné Neutro, anche conosciuto come Cassia Obovata, svolge anche una funzione sebo equilibrante, oltre a donare lucentezza e corposità ai capelli.
COME SI PREPARA?
Miscelare la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino a ottenere una pastella non troppo densa. Aggiungere (facoltativo) aceto, succo di limone o yogurt bianco fino al risultato di un semolino della consistenza tale che non coli.
Applicare sui capelli leggermente detersi ed appena umidi. Fasciare con pellicola alimentare o carta stagnola e lasciare in posa tra i 45 ed i 90 minuti. Dopo il tempo previsto, risciacquare e procedere con la normale asciugatura.
DOVE SI TROVA?
Potete trovare l’Henné Neutro presso le erboristerie o bioprofumerie. Noi vi suggeriamo quello di Phitofilos.
2.GEL SEMI DI LINO (GSL)
da Star Style Caso Mai di Lucca
Il Gel ai Semi di Lino (GSL) è ottenuto dalla bollitura dei semi di lino. E’ un prodotto naturale che ha un’ottima resa utilizzato sui capelli come:
- Impacco pre-shampoo
- Impacco idratante
- Gel styling per la definizione dei capelli ricci o donare setosità ai capelli lisci
- Come fluidificante alle pastelle di erbe curative
COME SI PREPARA?
Bollire 1 bicchiere e mezzo di acqua in un pentolino, aggiungere 1 cucchiaio di semi di lino e lasciamo bollire per 7/10 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Appena è gelatinoso filtriamo con un colino. Si conserva fino a 3/4 in frigo. Va applicato solo sui capelli, non sulla cute.
DOVE SI TROVA?
I semi di lino sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito o negozio di alimenti biologici. Potete anche acquistarli online.
3.IMPACCO DI ROSA DAMASCENA
da Star Style Caso Mai di Lucca
La Rosa Damascena, oltre ad avere un profumo inebriante e persistente sui capelli, è un potente lucidante ed idratante. L’impacco di polvere di rosa damascena, può essere utilizzato sui capelli o sul viso come elasticizzante dei tessuti.
DOVE SI TROVA?
Potete trovare la polvere di Rosa Damascena presso le erboristerie o bioprofumerie. Noi vi suggeriamo quella di Phitofilos.
4.IMPACCO NUTRIENTE
da Samanta e Mariarachele di Veby Style di Brescia e Veby Stile di Cremona
Ecco un trattamento veloce per avere capelli morbidi in pochi minuti, approfittando degli ingredienti disponibili a casa.
INGREDIENTI
- Una banana
- Olio di cocco (ricino, oliva, jojoba)
- Latte
PREPARAZIONE
Frullare tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non eccedere con l’olio, fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Sui capelli puliti, applicare bene sulle lunghezze e sulle punte. Tenere in posa per 20 min. Sciacquare con balsamo. Applicare shampoo e balsamo o maschera.
5.IMPACCO CON OLIO D’ARGAN
da Samanta e Mariarachele di Veby Style di Brescia e Veby Stile di Cremona
L’Olio di Argan è un olio dalle caratteristiche emollienti. Utilizzato per realizzare un impacco pre-shampoo, dona nutrimento e lucentezza ai capelli.
COME SI USA?
Applicare sui capelli lavati e tamponati con telo morbido, lasciarlo in posa per 20 minuti e poi procedere con shampoo e balsamo.
DOVE SI TROVA?
Potete trovare l’Olio d’Argan presso le erboristerie o bioprofumerie. Noi vi suggeriamo quello di Phitofilos.
6.IMPACCO LUCIDANTE
da Claudia De Anna Salon di Roma
Il succo di limone è un lucidante naturale, perfetto per preparare una maschera che dona lucentezza ai vostri capelli. Ecco una semplice ricetta da preparare con ingredienti facilmente reperibili a casa. Lasciare in posa l’impacco per circa 30 minuti, risciacquare con cura e procedere con shampoo e asciugatura.
INGREDIENTI
- Succo di mezzo limone
- Un bicchiere di latte
- Un cucchiaino di miele
7.IMPACCO AL FIENO GRECO
da Claudia De Anna Salon di Roma
Il Fieno Greco è un toccasana per i capelli e può aiutare a rendere la chioma più voluminosa, sana e forte. E’ ottimo per chi ha capelli fini, secchi, sfibrati o che tendono a diradarsi.
COME SI PREPARA?
Mescolare il fieno greco con acqua calda in rapporto di 1:8 circa. Lasciar riposare per 12 ore.
Applicare sui capelli puliti e leggermente umidi , su tutte le lunghezze e avvolgere con pellicola.
Tenere in posa per 30 minuti. Sciacquare bene, utilizzare un Co-Wash ed infine un pò di crema.
DOVE SI TROVA?
Potete trovare il Fieno Greco presso le erboristerie o bioprofumerie. Noi vi suggeriamo quello di Phitofilos.
8.SCRUB PER CAPELLI
da Claudia De Anna Salon di Roma
Non dimentichiamo che per avere capelli puliti, bisogna partire da un cuoio capelluto sano. Ecco un trattamento detox, efficace per eliminare le impurità. Lo scrub è una buona abitudine per ridonare forza e luminosità ai propri capelli, utile per contrastare i problemi come la cute secca o grassa o con tendenza alla forfora.
INGREDIENTI
- Quattro cucchiai di sale
- Un cucchiaio di succo di limone
- Un cucchiaio di miele
- Un cucchiaio di olio di mandorle
9.IMPACCO OLIO AMLA E ARGAN
da Fabio di Amorino ZPT di Torino
Si sa che gli oli, opportunamente dosati, sono l’ideale per prendersi cura dei propri capelli. Consigliati in particolare sulle lunghezze e sulle punte, creano un ‘film’ protettivo intorno al capello. Lo sa bene Fabio che ci consiglia questo spray ‘Armonia Orientale‘ di Phitofilos, un mix di oli di amla e argan (e non solo), adatto anche per il corpo. Si applica 25 minuti prima della doccia e si procede con la normale detersione. Avrete capelli di seta.
DOVE SI TROVA?
‘Armonia Orientale’ di Phitofilos è disponibile presso le erboristerie, bioprofumerie e online.
10.AMLA
da Gianna Longo Daily Spa di Milano
Tra le erbe ayurvediche non poteva certo mancare la polvere di Amla. Dai molteplici utilizzi, è perfetta per preparare impacchi anti-caduta. Non solo. Grazie agli antiossidanti presenti e alla eccezionale presenza di vitamina C, può essere utilizzata anche per preparare una maschera viso.
DOVE SI TROVA?
Potete trovare la polvere di Amla presso le erboristerie o bioprofumerie. Noi vi suggeriamo quella di Phitofilos.