Nome comune: Gel di Aloe Vera

Nome INCI: Aloe barbadensis Leaf Juice

Cos’è l’Aloe vera

Pianta di aloe vera. Le spine sono presenti solo lungo i lati delle foglie

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta succulenta che predilige i climi aridi e secchi, le cui foglie disposte a ciuffo, possono raggiungere i 40-60 cm, per un’altezza massima di sviluppo della pianta che può raggiungere circa un metro. Le spine sono presenti solo sui lati delle foglie. L’aloe vera è la più utilizzata tra le centinaia di specie di aloe esistenti per via delle sue numerose proprietà.

Gel di aloe

Gel di aloe puro

Il gel di aloe si estrae puro direttamente dalle foglie della pianta ed è la sostanza principalmente utilizzata nei prodotti cosmetici. Se coltivata in vaso è sufficiente tagliare una foglia nella parte più ‘carnosa’, rimuovere la superficie esterna verde ed utilizzare la parte gelatinosa opalescente interna.

Essendo sensibile alla luce e facilmente deteriorabile a temperature elevate, l’aloe gel dev’essere conservato in contenitori opachi e in luogo fresco (4-20°C)

Gel di aloe puro in commercio

Il gel di aloe è disponibile anche in commercio, con una percentuale di prodotto puro che si aggira intorno al 99%, mentre la restante parte sono conservanti. La conservazione è possibile infatti solo dopo un opportuno trattamento con appositi additivi, per proteggere i principi attivi dall’ossidazione chimica. Successivamente il gel viene purificato e confezionato in contenitori ermetici, scuri od opachi, per evitare l’esposizione all’ossigeno e alla luce diretta. La conservazione in luogo fresco (4-20°C), poiché l’aloe gel rimane fortemente compromessa dalle temperature elevate.

Quali sono le sue proprietà

Il gel di aloe puro è indicato, per uso esterno, nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite per il suo effetto rinfrescante ed anti-infiammatorio.
Le sue proprietà antimicrobiche, unitamente all’effetto stimolante sulla rigenerazione cutanea, lo rendono particolarmente indicato in caso di ustioni che, come sappiamo, sono spesso soggette a infezioni. Il gel di aloe è generalmente molto ben tollerato (le allergie all’Aloe sono estremamente rare) anche in caso di pelli irritate e sensibili.

Qual è l’uso cosmetico

Questo liquido gelatinoso viene utilizzato, sempre per uso esterno, per la cura del capello e del cuoio capelluto.
Le sue proprietà emollienti e anti-aging vengono sfruttate in cosmesi per la preparazione dei prodotti per mani screpolate, pelli secche e creme solari.

Sui capelli

Per le sue proprietà rinfrescanti e lenitive, il gel di aloe è utilizzato nella composizione degli shampoo delicati. Consigliato in caso di capelli secchi.

Utilizzato puro sui capelli, può essere utile per fare degli impacchi pre-shampoo in caso di cuoio capelluto particolarmente irritato. Uso adatto anche in gravidanza.

Sulla pelle

Molto più frequentemente si trovano detergenti, struccanti e creme viso e corpo che contengono nell’INCI la dicitura Aloe barbadensis Leaf Juice. 

Utilizzato puro sulla pelle, può essere utile in caso di piccole scottature, per lenire rossori e pruriti, e per fare impacchi idratanti ed antiossidanti. Uso adatto anche in gravidanza.

 

Dove trovarlo

Coltivare l’Aloe Vera a casa

Se lo spazio necessario in casa ve lo consente, l’aloe è una pianta relativamente ‘facile’ da coltivare in vaso.

Come fare

Potete acquistare una pianta adulta da un vivaio o farvi regalare una talea, ovvero uno delle piccole piante che crescono alla base, di almeno 8 cm. Il periodo migliore per il travaso è quello primaverile.

E’ preferibile scegliere un vaso che abbia almeno 60cm di profondità, meglio se di terracotta.

Le dimensioni del vaso dovranno essere grandi, con almeno 60 centimetri di profondità.

La pianta va tenuta in posizione soleggiata, ad una temperatura minima di 20° e con poca acqua, resta pur sempre una pianta adatta ai climi desertici.

Acquistare il gel di aloe confezionato

Se la coltivazione in vaso vi sembra ancora troppo complicata o non avete spazio sufficiente, è possibile acquistare il gel di aloe nei supermercati forniti di parafarmacie, nelle erboristerie e bioprofumerie e nei negozi online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here